L’acquisto, o la vendita, di una casa sono un passo fondamentale della vita delle persone e scegliere l’agente immobiliare giusto è la chiave per agevolare questa scelta.
L’agente immobiliare non si occupa solamente della vendita e della pubblicazione degli annunci, ma è un consulente che vi affianca in tutte le fasi della compravendita, svolgendo un lavoro di promozione, di ricerca e di consulenza professionale.
Cosa è importante valutare
Il primo fattore da considerare è la professionalità  dell’agente immobiliare: deve essere esperto del settore e conoscere bene il settore. Un agente professionale è in grado di capire le vostre esigenze e di svolgere il proprio lavoro cercando di soddisfarle. Inoltre, sarà in grado di effettuare una corretta valutazione dell’immobile e di collocarla coerentemente sul mercato.
Un altro fattore è la collocazione dell’agenzia immobiliare. Se un agente immobiliare lavora soprattutto nella zona in cui si intende vendere o acquistare un immobile, sicuramente sarà in grado di valutare e di conoscere il mercato immobiliare e dei prezzi in maniera più approfondita. In questo modo, anche la sua disponibilità a fissare appuntamenti sarà maggiore.
Il modo in cui l’agente immobiliare pubblicizza gli annunci è ciò che può fare la differenza: la presenza online è fondamentale per ampliare il proprio bacino di utenza e incrementare la visibilità degli immobili, aumentando le possibilità di vendita. Uno strumento poco conosciuto è l’MLS: questo consente alle agenzie immobiliari di collaborare e di mettere in condivisione gli annunci di immobili presenti in portafoglio.